Il pallone endogastrico è un dispositivo medico sferico che si posizione nello stomaco e viene riempito con una soluzione fisiologica (dai 500 ai 700 cc). La normale procedura di inserimento prevede endoscopica, che richiede solo un’anestesia locale e una lieve sedazione. Altri palloni endogastrici, invece, non richiedono né anestesia, né endoscopia.
Lo scopo del pallone gastrico è riempire una parte importante dello stomaco in modo da ridurre naturalmente lo spazio disponibile per il cibo e controllare il senso di fame, ma non solo.
- Supporta efficacemente i regimi dietetici controllati
- Favorisce una significativa perdita di peso
- Riduce i fattori di rischio legati all’obesità
- Non richiede interventi chirurgici
- Si evita l’anestesia generale
- Procedura completamente reversibile
Per chi è consigliato il pallone endogastrico?
l trattamento è indicato principalmente per pazienti obesi o in sovrappeso che vogliono evitare la chirurgia o, in casi molto gravi, che devono invece prepararsi alla chirurgia. Esclusi questi casi, il pallone endogastrico è consigliato per pazienti che hanno provato ripetutamente diete.
Come ogni trattamento, anche il pallone gastrico presenta delle controindicazioni, anche se queste sono da contestualizzare al modello scelto. Per esempio, alcune delle classiche controindicazioni non si applicano al palloncino gastrico di nuova generazione come quello di Allurion.
In generale, il trattamento non è adatto in presenza di:
- Ernia iatale voluminosa
- Patologie infiammatorie o ulcerative attive dell’apparato digerente
- Precedenti interventi chirurgici a esofago o stomaco
- Terapia con anticoagulanti
- Patologie psichiatriche maggiori
- Gravidanza
Per pazienti sotto i 18 anni o sopra i 65, è sempre necessaria una valutazione più approfondita per evitare complicazioni.
Come si svolge il trattamento?
Per i normali palloni endocastrici, la procedura è semplice e minimamente invasiva:
- Anestesia locale della gola
- Eventuale sedazione cosciente
- Gastroscopia per il posizionamento
Solo in alcuni casi e solo con alcuni dispositivi, potrebbe essere richiesto un breve ricovero.
Durante del trattamento
Il palloncino può rimanere in posizione per 6-12 mesi, a seconda del modello utilizzato. Dopo questo periodo, deve essere rimosso per evitare possibili complicanze. È possibile, se indicato, posizionare un nuovo pallone immediatamente dopo la rimozione del precedente. I palloncini di ultima generazione, invece, si sgonfiano da soli e vengono espulsi spontaneamente attraverso le feci.
Risultati del palloncino endogastrico
L’efficacia del dispositivo si basa sul suo meccanismo d’azione principale che induce un precoce senso di sazietà, permettendo di sentirsi sazi con piccole quantità di cibo. Un ruolo altrettanto centrale è il supporto del cambiamento delle abitudini alimentari: non avendo lo stimolo della fame, si può imparare a mangiare meno e meglio.
I risultati variazione a seconda delle condizioni generali del paziente. Mediamente, i pazienti con normali condizioni di salute possono vedere un calo del peso corporeo che va dal 10% al 15% SOLO grazie alla presenza del palloncino nello stomaco. Aggiungendo un regime alimentare bilanciato e uno stile di vita più attivo, è possibile massimizzare questi risultati portandoli oltre il 20%.
Possibili complicanze
Come qualsiasi trattamento o dispositivo medico, anche il palloncino endogastrico può portare a complicazioni. Tra queste si citano principalmente:
- Crampi addominali temporanei
- Irritazione della faringe
- Vomito
- Lesioni della mucosa digestiva
- Reflusso gastroesofageo
È fondamentale contattare immediatamente il centro di riferimento in caso di sintomi insoliti. In rarissimi casi, si può arrivare anche all’occlusione del tratto intestinale, richiedendo un trattamento endoscopico o, nei peggiori casi, anche chirurgico. E’ giusto dire che i palloncini più moderni superano questi limiti, abbattendoli o riducendoli drasticamente. In generale, qualsiasi fastidio percepito allo stomaco è assolutamente normale, poiché lo stomaco si sta adattando alle forme del palloncino.
Il supporto del centro specializzato con il pallone endogastrico
Il trattamento viene eseguito presso centri specializzati in chirurgia bariatrica o proposti ad offrire programma di dimagrimento seri, dove un’équipe multidisciplinare (endocrinologo, dietista, psicologo, chirurgo) segue il paziente in ogni fase:
- Valutazione iniziale
- Preparazione al trattamento
- Monitoraggio durante il periodo di posizionamento
- Gestione della rimozione
- Pianificazione del percorso successivo
La chiave del successo sta nella stretta collaborazione tra paziente ed équipe medica, insieme all’aderenza al programma dietetico e comportamentale consigliato.
Autore
Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di ricerca in Chirurgia Digestiva e Biotecnologie