Una preoccupazione piuttosto frequente quanto assolutamente legittima a chi si avvicina al palloncino gastrico Allurion riguarda la paura che questo possa esplodere nello stomaco. Cerchiamo di dare una risposta chiara basata su dati scientifici.
La tecnologia Allurion
Trattandosi di un prodotto medico-chirurgico (pur senza il coinvolgimento di interventi chirurgici), il palloncino gastrico Allurion è il risultato di anni di ricerca e sviluppo da parte della casa madre, che ha voluto – e dovuto – progettare un dispositivo seguendo rigidissimi standard di sicurezza, oltre ai controlli specifici eseguiti dalle agenzie nazionali e sovrannazionali prima di poter essere approvato in un dato Paese come l’Italia.
Struttura e materiali all’avanguardia
Il palloncino è realizzato in poliuretano, un materiale anallergico (vale a dire che non scatena reazioni allergiche), specificamente progettato per resistere all’ambiente gastrico. Le caratteristiche del dispositivo, infatti, includono:
- Un rivestimento studiato per fermare l’azione erosiva degli acidi gastrici (eccetto che per la valvola)
- Una struttura morbida e flessibile che si adatta alle forme interne e ai movimenti dello stomaco
- Materiali testati per resistere a pressioni molto superiori a quelle presenti nello stomaco
Il palloncino Allurion può scoppiare davvero?
1. Sistema di auto-svuotamento programmato
Il palloncino Allurion è dotato di una valvola che si apre dopo circa 16 settimane. E’ la sola parte del palloncino ad essere lentamente corrosa dagli acidi gastrici, permettendogli così di svuotarsi lentamente. Per rendere l’idea, immaginiamo un palloncino ripieno d’acqua. Cosa accadrebbe se venisse bucato? Non esploderebbe, ma inizierebbe a rilasciare poco alla volta l’acqua al suo interno. Il palloncino gastrico di Allurion funziona con lo stesso principio.
2. Test di resistenza rigorosi
Il palloncino è stato sottoposto a test di resistenza che simulano condizioni ben più estreme di quelle presenti nello stomaco, in modo da garantire la sicurezza del paziente anche nelle condizioni più critiche e improbabili: basti pensare che, ad oggi, con oltre 100.000 pazienti, Allurion non ha mai individuato un solo caso in cui un palloncino sia esploso o si fosse strappato.
3. Monitoraggio costante del volume
Il palloncino mantiene un volume stabile e controllato per quasi tutto il suo arco di vita finché la valvola, ormai erosa, non inizierà a rilasciare il contenuto, in maniera identica al palloncino d’acqua preso come esempio prima. Inoltre, come già detto, è realizzato in poliuretano per conferirgli resistenza, flessibilità , soprattutto, impedire l’infiltrazione di gas o liquidi dello stomaco, compromettendo così il processo di svuotamento.
Dati Clinici e Sicurezza Comprovata
La sicurezza del palloncino Allurion è supportata da numerosi studi clinici e dall’esperienza di migliaia di pazienti in tutto il mondo (compresi i nostri). Fino ad oggi, non è mai stato documentato un solo caso di rottura spontanea del palloncino e nemmeno un caso in cui questo sia esploso.
Come funziona il processo espulsione del palloncino
Il ciclo di vita completo del palloncino gastrico può essere riassunto in quattro semplici righe:
- Posizionamento semplice in 20 minuti, non invasivo, senza chirurgia, anestesia o endoscopia
- Il palloncino rimane nello stomaco per circa 16 settimane, al termine delle quali la valvola si apre
- Si svuota il contenuto gradualmente finché le sue dimensioni non diventano minuscole
- Si elimina naturale senza necessità di rimozione: viene espulso con le feci senza il minimo fastidio.
Alcuni miti da sfatare sul palloncino che “scoppia”
“Il Palloncino può esplodere se mangio determinati cibi, magari troppo acidi?”
No, il palloncino è resistente a qualsiasi tipo di alimento e, sia fisicamente che chimicamente, non reagisce con nessuno tipo di cibo. Si sconsigliano cibi acidi durante il percorso nutrizionale esclusivamente perché potrebbero accelerare il deterioramento della valvola, ossia, il palloncino si svuoterebbe prima delle 16 settimane previste, perdendo parte della sua efficacia.
“La pressione dello stomaco può farlo scoppiare?”
Certo che no, visto che è stato progettato APPOSITAMENTE tenendo in conto la pressione normale presente nello stomaco di un paziente. Anzi, il palloncino è stato creato per resistere a pressioni ben superiori, così da fornire un ampio margine di sicurezza tanto ai medici quanto ai pazienti.
“Gli acidi gastrici possono corroderlo e/o danneggiarlo?”
Neanche questo è possibile. Come già detto, i materiali sono specificamente selezionati per resistere all’ambiente gastrico. Il solo “buco” nel palloncino è la valvola che si consuma poco alla volta fino al rilascio graduale della soluzione salina contenuta al suo interno.
Conclusioni: un dispositivo sicuro e affidabile
Il palloncino gastrico Allurion rappresenta una soluzione scientificamente provata per la perdita di peso. La preoccupazione che possa scoppiare è comprensibile ma totalmente infondata. L’intero programma è stato pensato per garantire la massima sicurezza dei paziente. E’ un percorso da poter affrontare con la serenità di utilizzare un dispositivo certificato e ampiamente testato.
Se vuoi approfondire ulteriormente, guarda il video in cui ti spieghiamo perché il palloncino è sicuro e non può scoppiare.
Autore
Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di ricerca in Chirurgia Digestiva e Biotecnologie