Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità
(+39) 327-3463071 info@palloncinogastrico.it

Il bypass è un intervento chirurgico invasivo consigliato per chi desidera perdere peso, e fin qui nulla di nuovo. Il mini bypass gastrico, apparentemente, può sembrare una versione più “piccola” del più tradizionale bypass e, in un certo senso, lo è, ma non sarebbe corretto definirlo unicamente così. Sviluppato negli anni ’90 dal Dr. Robert Rutledge, è stato ideato per ridurre i rischi e le complicanze associate al metodo tradizionale, offrendo allo stesso tempo risultati efficaci per la perdita di peso.

Come funziona?

Il mini bypass gastrico combina due approcci per la perdita di peso: la riduzione della capacità dello stomaco (rendendolo più piccolo) e il bypass intestinale (che rende più corto l’intestino). Durante l’intervento, una parte dello stomaco viene separata per creare una piccola tasca gastrica in cui finirà il cibo che mangerai. Per semplicità, prova ad immaginare un cerchio diviso in quattro parti uguali. Allo stesso modo, immagina di tagliare via tre spicchi da questo cerchio cosicché te ne rimanga solo uno (o ¼). Ecco, quel quarto di cerchio che ti rimane è la piccola tasca gastrica dove finirà il cibo.

Questa tasca viene successivamente collegata all’intestino tenue, bypassando – per l’appunto – una porzione significativa del tratto intestinale. Questo processo riduce nettamente l’assorbimento dei nutrienti e delle calorie che avviene nell’intestino. Dunque, avrai uno stomaco più piccolo e un intestino che assorbe meno nutrienti.

Benefici e complicanze del mini bypass gastrico

  • Perdita di Peso: i pazienti possono aspettarsi una perdita di peso significativa.
  • Miglioramento delle Comorbidità: condizioni come il diabete di tipo 2, l’ipertensione e l’apnea del sonno possono migliorare notevolmente dopo l’intervento.
  • Riduzione del Rischio Chirurgico: rispetto al bypass gastrico tradizionale, il mini bypass gastrico è meno invasivo, con tempi di recupero più brevi e meno complicanze post-operatorie.

Nonostante i numerosi benefici, il mini bypass gastrico presenta anche alcune potenziali complicanze che in rari casi possono essere anche gravi (è estremamente difficile, se non quasi impossibile, che si arrivi al decesso):

  • Carenze Nutrizionali: poiché l’intestino non è più in grado di assorbire nutrienti con la stessa semplicità, possono svilupparsi carenze di vitamine e sali minerali, un disagio che coinvolge tutto il corpo e compromette il suo funzionamento.
  • Reflusso Gastroesofageo: alcuni pazienti possono sperimentare reflusso acido dopo l’intervento a causa della nuova forma dell’apparato digerente (quindi stomaco e intestino assieme);
  • Diarrea e Sindrome da Dumping: l’assunzione rapida di cibo nello stomaco ridotto può portare a episodi di diarrea e altri disagi gastrointestinali.
  • Riprendere peso: dopo 5-10 anni, il mini bypass potrebbe perdere efficacia a causa di un incremento delle dimensioni delle tasca gastrica provocata dalle abbuffate del paziente che crede di potersi lasciar andare solo perché ha lo stomaco più piccolo – nulla di più sbagliato!

Costo del mini bypass gastrico

L’importo da versare per sottoporsi ad un intervento di mini bypass gastrico varia ampiamente a seconda del paese, della clinica, dell’esperienza del chirurgo e della complessità dell’intervento, anche se, solitamente, abbiamo un range di prezzo che va dai 7.000 euro fino ad oltre i 12.000 euro.

L’alternativa Allurion

Per evitare anche il minimo taglio o una sola goccia di sangue, Allurion ha proposto il Palloncino Gastrico saziante non invasivo che non richiede chirurgia, anestesia o endoscopia, e va via da solo dopo 4 mesi attraverso le feci. Se il mini bypass può essere considerata un’operazione poco invasiva, il Palloncino Allurion non rientra neanche lontanamente in questa categoria perché non sono previsti giorni di degenza, lunghe guarigioni, analisi specifiche e, soprattutto, il tuo corpo non sarà minimamente deturpato: niente bende o ferite, niente sangue e medicazioni, niente segni o cicatrici in cambio della stessa efficacia nella perdita di peso.

Ultimo, ma non certo per importanza, è il costo: il programma Allurion, della durata complessiva di 6 mesi, in cui sarai seguito passo passo da consulenti specializzati nei campi della nutrizione e del dimagrimento, ha un range di prezzo che va dai 3.400 euro ad un massimo di 3.900 euro, senza alcuna spesa addizionale.

In conclusione …

Se credi che possa essere un’alternativa migliore per te, non devi far altro che chiamarci e ricevere una consulenza telefonica completamente gratuita per valutare la tua attuale condizione e capire qual è l’approccio migliore per te.