Le aspettative realistiche nei confronti di un percorso come quello di Allurion, dalla prima visita fino all’espulsione.
Il programma Allurion è spesso frainteso, come buona parte di quei programmi ritenuti “rivoluzionari”, quasi fosse avvolto in un alone di dubbio che può essere espresso nelle ormai classiche domande:
- ma funziona? è sicuro? mi farà perdere peso?
- non è che rimane incastrato? e se mi viene da vomitare? e se esplode?
- cosa posso mangiare? dovrò stare sempre a dieta?
Non trovare una risposta chiara e sincera, che quindi vada aldilà della mera pubblicità, non fa altro che alimentare questi dubbi, portando ad allontanarsi da un programma per la perdita di peso non invasivo, concepito per essere gratificante e salutare. Un percorso verso il benessere, ancor prima del fattore estetico.
Cosa aspettarsi dal programma, nel concreto?
L’iter da seguire è identico per ogni paziente, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla regione di provenienza.
Per prima cosa, ti basterà metterti in contatto con noi e farti una chiacchierata con uno dei nostri specialist. Ovviamente, parliamo di una consulenza totalmente gratuita, in cui potrai porgere qualsiasi domanda ed esporre ogni timore. Ricorda soltanto un dettaglio molto importante: il programma è a numero chiuso, dunque, parlerai con il TUO consulente personale, non con un impiegato di un call center. Parlerai con la stessa persona che ti seguirà passo passo durante tutta la durata del percorso.
1.Idoneità
Parlare con lo specialist di Medita serve a capire se e come puoi affrontare al meglio il programma Allurion. Ci sono infatti dei requisiti da rispettare per potervi accedere. Ti sarà chiesto, ad esempio, se hai già avuto interventi chirurgici al tratto gastrico, se soffri di acidità di stomaco o reflusso, ed altri quesiti necessari a garantire la tua idoneità. Questa chiacchierata ha l’obbiettivo di semplificare il processo di candidabilità, così da non farti muovere neanche di casa!
2.Prima visita
Una volta concordata l’idoneità, sarai direzionato esclusivamente verso medici certificati Allurion, in uno dei nostri centri d’eccellenza che si trovano in tutta Italia. Ti forniremo opzioni per l’orario, luogo dell’incontro, modalità di pagamento, credenziali del medico e del nutrizionista, indirizzi delle cliniche e degli studi medici. Ti forniremo noi qualsiasi cosa, in modo che tu possa concentrarti solamente sul portare a termine il programma Allurion.
3.Inserimento
Come per la prima visita, anche per la fase dell’inserimento penseremo noi ad ogni cosa. Ti daremo tutte le indicazioni e le informazioni che ti servono, e tu non dovrai fare altro che recarti presso la clinica più vicina a te, sederti, bere un po’ d’acqua per mandare giù la compressa che contiene il palloncino e tornare a casa dopo 20 minuti.
Se ti sembra troppo semplice, non ti stai sbagliando: il palloncino Allurion nasce proprio con lo scopo di superare i limiti degli altri palloncini endogastrici. E’ il risultato di oltre 14 anni di ricerche in campo medico-nutrizionale e, soprattutto, del contatto sincero e genuino tra pazienti disposti a parlare e professionisti disposti ad ascoltare.
4.I primi giorni
La prima settimana porta con sé qualche piccolo fastidio, ma nulla di grave o irrisolvibile. Molto probabilmente, il medico ti avrà già prescritto qualche medicinale da banco per combattere il lieve senso di nausea o i piccoli crampi addominali che il palloncino può portare. Non succede sempre, sia chiaro: è prettamente personale.
Questo accade perché il tuo corpo riconosce il palloncino gastrico come un elemento estraneo e necessita di un po’ di tempo prima di assestarlo nello stomaco. L’alimentazione favorisce nettamente l’integrazione del palloncino, in particolare durante i primi giorni, dove ti verrà prescritta una dieta liquida dal nutrizionista, che passerà poi ad una semi-solida e, infine, potrai tornare a mangiare tutto quello che vuoi nel giro di 1-2 settimane.
Durante tutta la durata del percorso, specialist, medici e nutrizionisti saranno a tua completa disposizione per qualsiasi informazioni o intervento tempestivo. Potrai contattarli se senti l’esigenza di farlo, per qualsiasi motivo, anche per una semplice chiacchierata che possa darti il supporto emotivo di cui hai bisogno.
5.L’espulsione
Il palloncino gastrico si sgonfia da solo poco alla volta nel giro di 4 mesi. Per essere precisi, il palloncino rimane nello stomaco per circa 16 settimane, ma può essere espulso un po’ prima o un po’ dopo. Anche questo è prettamente personale. Una volta sgonfio, sarà così piccolo e sottile che non lo percepirai neppure durante l’espulsione.
Arrivato a questo punto, avrai già perso una buona parte del peso in eccesso, ma per consolidare i risultati e fare in modo che questi siano duraturi nel tempo, il programma Allurion prosegue per altri 2 mesi. Durante questo periodo, sarai rieducato al mangiare, all’alimentazione. Capirai come regolarti, cosa mangiare e come farlo. Riuscirai a distinguere i vari sensi di fame e ad assecondare solo quello giusto. Insomma, sarai in grado di proseguire con le tue sole forze, ormai consapevole e rieducato al tuo benessere.
Autore
Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di ricerca in Chirurgia Digestiva e Biotecnologie