Il collagene è diventato un argomento di grande interesse nel mondo della salute e del benessere, con molte affermazioni riguardo ai suoi potenziali benefici. Ma cosa dice realmente la scienza? Il collagene fa ingrassare per davvero o può aiutarci a dimagrire? Ma andiamo per gradi.
Cosa è il collagene?
Il collagene è una proteina la cui presenza è cruciale nel corpo umano, in quanto garantisce:
- il supporto strutturale per i tessutivi connettivi, contribuendo a mantenere stabilità ed elasticità di pelle, ossa, tendini, legamenti e cartilagini.
- la riparazione e rigenerazione dei tessuti, facilitandone la guarigione in caso di ferite e migliorando l’elasticità della pelle
- il sostegno alle articolazioni, in particolare il collagene di Tipo II, che contribuisce all’integrità e alla funzionalità delle cartilagini e delle articolazioni.
- il mantenimento della salute delle pelle, riducendone rughe e migliorandone l’elasticità, in quanto compone circa l’80% della composizione della pelle.
Attualmente, sono stati classificati ben 28 tipo diversi di collagene che il nostro corpo produce naturalmente, ma la cui produzione tende a diminuire con il passare dell’età.
Il collagene fa ingrassare: cosa dice la scienza?
Recenti studi hanno suggerito che il collagene potrebbe effettivamente avere un ruolo nel processo di dimagrimento. Chiaramente, i meccanismi che entrano in gioco sono differenti rispetto all’alimentazione o all’esercizio fisico, ma ciò non significa che non sia naturale. Come appena detto, il corpo lo produce naturalmente.
- Prevenzione dell’accumulo di grasso viscerale: secondo uno studio, i peptidi di collagene sembrano aiutare a bruciare il grasso viscerale e prevenire l’accumulo di lipidi, a parità di apporto calorico e attività fisica.
- Aumento della sazietà: l’assunzione di collagene potrebbe aumentare il senso di sazietà, portando così ad una riduzione dell’assunzione di cibo, utile nell’ambito di una dieta dimagrante.
- Miglioramento della massa muscolare: il collagene è ricco di glicina, che svolge un ruolo importante nel metabolismo. Secondo uno studio, questo può favorire l’apporto di energia alle cellule muscolari e il recupero, potenzialmente migliorando la forza muscolare e la resistenza all’esercizio.
- Supporto alla salute delle articolazioni: come già detto, il collagene può aiutare a prevenire la degradazione della cartilagine, supportando la salute delle articolazioni. In questa maniera si favorisce un’attività fisica più regolare, contribuendo indirettamente al mantenimento del peso.
Dunque, il collagene fa ingrassare?
La risposta secca è: No. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ci sono evidenze che suggeriscano che il collagene faccia ingrassare. Anzi, l’apporto calorico del collagene è relativamente basso: circa 4 Kcal per grammo. Dunque, un’integrazione di 10g di collagene, fornisce appena 40 Kcal, trascurabili nell’apporto calorico di un adulto.
Il discorso cellulite
Secondo uno studio, l’integrazione di collagene marino può aiutare a prevenire il rilassamento cutaneo e migliorare l’elasticità della pelle, riducendo così l’aspetto a “buccia d’arancia” tipico della cellulite.
Considerazioni da tenere a mente, sempre
I benefici prima illustrati possono essere raggiunti a condizione di assumere collagene di alta qualità la cui origine è nota. Intrudurlo nel nostro corpo, non ha effetti negativi sul fegato o suoi reni se si rimane fedeli alle dosi consigliati ed evitare il sovradosaggio. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di assumere questo tipo di integratori.
Mentre gli studi recenti suggeriscono che il collagene potrebbe avere un ruolo positivo nel processo di dimagrimento, è fondamentale ricordare che nessun integratore potrà mai sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
Autore
Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di ricerca in Chirurgia Digestiva e Biotecnologie