I dubbi più frequenti sul Palloncino Gastrico Allurion
Cose che potresti voler sapere
Il palloncino gastrico può esplodere?
Naturalmente, no. Non può scoppiare perché la quantità di soluzione fisiologica all’interno del palloncino non è sufficiente per creare una pressione sul dispositivo, come se fosse un palloncino d’aria che non è stato gonfiato completamente e che quindi non ha proprio le condizioni fisiche per scoppiare a causa della troppa aria.
Se mi fa male?
Durante la prima settimana di trattamento, è normalissimo sentirsi un po’ scombussolati a causa dello stomaco che si sta ancora adattando al palloncino. In caso di malori, il medico presciverà dei medicinali per calmarli o fornirà una terepaia risolutiva. Nel caso più estremo, si passa alla rimozione del palloncino tramite endoscopia, quindi, sempre senza chirurgia.
Posso viaggiare liberamente?
Assolutamente sì. Superati i primi giorni in cui potrebbero verificarsi dei fastidi, il palloncino non porta nessun altro effetto oltre al senso di sazietà: puoi fare tutto ciò che già facevi senza alcun impedimento. Puoi viaggiare, fare sport, uscire la sera, senza porti limiti.
Posso farmelo convenzionare dal SSN?
La risposta breve è sì, puoi richiedere una convenzione dal Sistema Sanitario Nazionale per posizionare un palloncino gastrico, ma non questo. Il palloncino targato Allurion non è mutuabile per una serie di ragioni che puoi approfondire.
Rischio di non perdere peso?
Anche qui la riposta secca è NO. Il palloncino garantisce sempre una perdita di peso e non perché sia “miracoloso”. Sentendoti sazio, mangerai automaticamente di meno, quindi, ridurrai le quantià di alimenti e, di consenguenza, il corpo reagirà al deficit calorico bruciando grasso. Sarà come essere in regime ipocalorico fintanto che hai il palloncino, perché non potrai introdurre materialmente altro cibo in uno stomaco già pieno.
Se non sono soddisfatto, posso metterne un altro?
Certo che sì. Proprio perché il Palloncino Allurion non richiede chirurgia, è un operazione non invasiva, che non lascia complicazioni permanenti, dunque ripetibile, a condizione di rispettare sempre i requisiti di accesso al programma di dimagrimento. Quindi, anche dopo aver espulso il primo, potrai richiederne un secondo (ovviamente, non assieme).
Si può essere allergici al palloncino?
Il dispositivo di Allurion non è fatto in latex, ma in poliuretano, una materiale già largamento utilizzato in campo medico anche per le sue proprietà anallergice, cioè di non provocare reazioni allergiche, oltre che essere molto elastico, resistente, economico da acquistare e facilmente adattabile. Parliamo di un materiale così dinamico che viene utilizzato anche in forma di schiuma per trattare le ferite aperte di un paziente.
Può "bucare" o graffiare lo stomaco?
La forma sferica del palloncino, assieme all’utilizzo del poliuretano, non è una scelta causale. Le pareti interni dello stomaco sono liscie, esattamente come la superficie del dispositivo: liscissima, morbida ed elastica, così da non creare attrito con le pareti dello stomaco. Quindi no, non può fare del male dall’interno.
Può interferire con le medicine che prendo?
Normalmente no, però è giusto sottolineare che è sempre buona norma chiedere prima al medico. Di solito, nessun trattamento farmaceutico ostacola l’azione del palloncino – e viceversa – a meno che non sia una terapia che coinvolge il tratto gastro esofageo, ma anche in questo caso si può procedere se c’è l’assenso del medico.
Non sei ancora soddisfatto?
Se non hai trovato ciò che cercavi, se hai altri dubbi o domande, non esitare a chiamarci. Ne discuteremo con te durante una consulenza gratuita preliminare con uno degli Specialist Medita Medical.